Presentazione del libro fotografico curato da Francesca Interlenghi, Martedì 18 febbraio alle ore 18.30 presso la Fondazione Gianfranco Ferrè di Milano. 

Milano,

Martedì 18 febbraio alle ore 18.30 presso la Fondazione Gianfranco Ferrè (Via Tortona 37, Milano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro ‘The Spirit of Sahiwal’ del fotografo Sohail Karmani, un progetto editoriale nato dall’idea di Francesca Interlenghi, docente di Storia del Costume e della Moda presso IAAD -Istituto d’Arte Applicata e Design.

Accanto a Francesca Interlenghi che modererà l’incontro, interverranno Sohail Karmani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, l’artista di fama internazionale Mustafa Sabbagh e lo storico, critico e docente di fotografia Roberto Mutti.

“La città di Sahiwal è diventata improvvisamente reale il giorno in cui dentro vi ho scovato gli occhi di una bambina. Sbucavano timidi e scuri da dietro una tenda e nell’affacciarsi alla vita mi hanno dato l’impressione di essere più forti della vita stessa. E’ nato così, in maniera del tutto spontanea, il mio interesse per questa ricognizione fotografica” spiega la curatrice Francesca Interlenghi ideatrice del progetto.

In effetti le immagini raccolte in questo volume e scattate a Sahiwal, in Pakistan, sono ricche di pathos. Il viso, luogo per eccellenza dell’espressione dei sentimenti, e il suo equivalente artistico, il ritratto, sono quasi sempre protagonisti e sempre cristallizzano l’esistere dell’Altro. Foto che raccontano l’uomo e le sue necessità, le diverse culture e il loro quotidiano evidenziando ciò che il nostro spirito ha di fondamentale: la dignità.

popolo_ Sahiwal_phSohailKarmani

A sollecitarmi nella realizzazione di questo progetto, un linguaggio dell’evidenza – continua Interlenghi  che sa imporsi senza artifici, in maniera netta e densa, tanto agli occhi quanto al cuore. Un linguaggio limpido, inequivocabile, quasi tangibile, capace di restituire l’immediatezza e la vitalità di una natura umana feconda, fatta di volti e di corpi cristallizzati in tutta la loro autenticità.

Colte da un’angolazione realista, le fotografie di Sohail Karmani sono come finestre che si aprono sulla vita e sul quotidiano. Il libro illustra, infatti, frammenti di istanti che offrono una rappresentazione intima, ravvicinata e cromaticamente esuberante di una civiltà di stampo rurale in cui prevalgono ancora gli aspetti pratici, concreti, dell’esistenza.

Proveniente da una famiglia di origini pakistane, il fotografo Sohail Karmani si è recato per la prima volta nel 2010 a Sahiwal, dove sopraffatto dai colori e dalle storie racchiuse in ogni angolo di strada, ne ha tratto la ricognizione fotografica oggetto appunto di questo libro.

Il volume si mantiene lontano dal cliché dolorosamente affascinante di un Oriente fatto di ultimi e di dimenticati. Evitando qualsiasi spettacolarizzazione o strumentalizzazione della sofferenza, secondo lo stesso intento di Francesca Interlenghi, offre uno spaccato ravvicinato, e in molti casi intimo, della società sahiwaliana. Un racconto fatto di frammenti e suggestioni della vita quotidiana.

La conferenza di presentazione del libro fotografico è a ingresso libero.

Photo Courtesy of Sohail Karmani

Condividi la notizia!

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI IL TUO PROGETTO

Se stai cercando una figura che si occupi di Ufficio Stampa e PR, Brand Communication ed Eventi contattami e raccontami il tuo progetto, sarò felice di risponderti il prima possibile!

LET’S TALK