Mercanteinfiera: posticipata la 26esima edizione
Nuova prospettiva per la 26esima edizione di Mercanteinfiera che si sposta a Maggio o Giugno 2021
Gennaio 2021,
La prossima edizione di Mercanteinfiera Primavera, che era in calendario dal 6 al 14 Marzo, si terrà più avanti. Una decisione sicuramente sofferta, ma ineluttabile. Purtroppo, l’attuale situazione di pandemia globale ha suggerito a Fiere di Parma di posticipare il tanto atteso appuntamento fieristico. Il salone si terrà a metà maggio o a metà giugno 2021.
Nonostante questo slittamento di date, vi é una bella notizia. Presto sarà infatti online un ricco calendario di contenuti che vedrà interviste e approfondimenti per tutti gli appassionati di antiquariato, design d’autore e collezionismo vintage.
Mercanteinfiera é infatti un arcipelago di suggestioni che non smette mai di stupire e che spazia dal XV secolo al barocco, dall’Art decò al Liberty fino al vintage. In Fiera si può scovare un dipinto della scuola fiamminga accanto ad una libreria in ottone di Romeo Rega. Oppure un raro atlante del 700 che si accompagna ad un coloratissimo vaso del celebre Emile Gallé o da un prezioso scrittoio da viaggio in tartaruga firmato dall’ebanista Pierre Gole.
Un viaggio intorno al mondo fra mete lontane e tempi passati, riscoprendo la Cina con una statua del XV secolo che immortala un placido dignitario o il Giappone, con le sue preziose e antiche giade per poi tornare in Italia e ammirare pezzi unici come le sedie imbottite di Carla Tolomeo o le pochette romantica di Mario Buccellati dei primi anni ’20, rigorosamente fuori produzione.
Fra tesori passati e il design che ha reso famoso l’Italia nel mondo con i grandi protagonisti come Gio Ponti, Franco Albini, Fornasetti, Castiglioni o Ettore Sottsass, solo per citarne alcuni.
Pezzi iconici ma anche ludici come un’inaspettata macchina da caffè modello Elvis del 1969 ispirata alla amata Cadillac rosa Fleetwood. Perché Mercanteinfiera non è solo un salone per effettuare acquisti ma un luogo della curiosità e della memoria per progettare emozioni.
Inoltre, la mostra protagonista della prossima edizione di Mercanteinfiera sarà “Brillanti Illusioni: omaggio a Kenneth Jay Lane”, curata da Maria Teresa Cannizzaro, collezionista, studiosa di bijoux americani e Presidente dell’associazione culturale Passato e Futuro – Sezione italiana Vintage Fashion & Costume Jewelry Club e Fiorella Operto storica del costume, vice-presidente e appassionata collezionista.
Se vi é piaciuto l’articolo, condividetelo usando i bottoni che trovate qui sotto!
Contatti con la stampa press@antonellamaia.com
Photo courtesy of Mercanteinfiera