Corpi, vulva, ortaggi e colore: in mostra le squisite ossessioni
di Debora Barnaba e Nayra Martìn Reyes

La mostra curata da Francesca Interlenghi fa parte del nuovo progetto MFM (Marco Flò Meneguzzo) art dealer focalizzato sull’ arte contemporanea femminile.

Nello Spazio Maria Calderara a Milano, dal 24 marzo al 3 aprile 2022, è in programma la mostra MFM #1 EXCITATIO.

L’ evento vede protagoniste Debora Barnaba, fotografa con una solida formazione artistica (ha collaborato con Giovanni Gastel e Oliviero Toscani), e Nayra Martìn Reyes, artista poliedrica che alterna originali performance all’esplorazione di nuovi orizzonti della pittura.

La mostra fa parte del progetto MFM (Marco Flò Meneguzzo), concepito da Marco Flò Meneguzzo, art dealer con una lunga tradizione familiare nel mondo dell’arte contemporanea (è figlio del collezionista GioBatta fondatore del Museo Casabianca di Malo), ed è curata da Francesca Interlenghi, scrittrice, curatrice indipendente e performer.

Nel titolo scelto per l’appuntamento d’esordio del progetto MFM (Marco Flò Meneguzzo) si possono già rinvenire tutti gli elementi che compongono il nodo teorico intorno al quale si articola: interdisciplinarità, commistione di linguaggi diversi, sguardo nuovo sull’arte al femminile, riformulazione dell’esibizione artistica, esuberanza cromatica intesa come inedita sollecitazione sensoriale.

In occasione del vernissage, in programma il 24 marzo alle ore 19 è prevista una performance con le due artiste e la curatrice.

Una mostra tutta al femminile

La mostra MFM #1 EXCITATIO è tutta al femminile: ci sono le fotografie di Debora Barnaba e i quadri di Nayra Martìn Reyes.

Soggetto privilegiato delle sei fotografie di Debora Barnaba è il corpo femminile, raccontato attraverso una serie di autoritratti evocativi.Corpo nudo, corpo scansionato, corpo dilatato. E dettagli che assumono progressivamente una carica astratta, allontanandosi dalla figurazione grazie a un uso personale del colore.

Nei dipinti (due di grandi dimensioni e quattro gruppi di piccole dimensioni c.d nuvole) di Nayra Martìn Reyes, originaria di Tenerife, invece è ossessivamente protagonista il sesso femminile, la vulva, resa attraverso vivaci contrasti di colore dalla forte matericità, associando anche figure di ortaggi. Un approccio alla pittura che evoca l’affinità con la natura forte e seducente delle Canarie, dove l’artista è nata.

Obiettivo dell’artista? Abbattere lo stereotipo del corpo femminile come corpo a caratterizzazione prevalentemente sessuale.

In esposizione anche 3 opere realizzate a quattro mani dalle due artiste.

MFM (Marco Flò Meneguzzo), passione rosa. Nasce un progetto multimediale che valorizza (esclusivamente) l’arte contemporanea al femminile

MFM (Marco Flò Meneguzzo) è un progetto dedicato allarte contemporanea ideato dallart dealer Marco Flò Meneguzzo. Il progetto si focalizza sulle giovani artiste europee, ed è finalizzato alla diffusione dellarte contemporanea esclusivamente al femminile attraverso i media tradizionali e digitali, le gallerie darte e le fondazioni.

Quando gli si chiede il perché della sua scelta assoluta per giovani artiste femminili, Marco Flo Meneguzzo risponde “perché ci ho visto un universo ricco di talenti con il quale volevo essere direttamente coinvolto”.

Marco Flò Meneguzzo in effetti non lavora “per” ma “con” le giovani artiste, attraverso la realizzazione di progetti che si caratterizzano per il loro accento interdisciplinare, per l’immediatezza del linguaggio e la poetica.

_______________________________

INFORMAZIONI

Data: dal 24 marzo al  3 aprile 2022

Luogo: Milano, Via Lazzaretto 15

Apertura: tutti i giorni dalle 15 alle 19

Ingresso libero (con green pass)

_______________________________

CONTATTI STAMPA

Antonella Maia

mail: press@antonellamaia.com

mobile: 3494757783

Condividi la notizia!

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI IL TUO PROGETTO

Se stai cercando una figura che si occupi di Ufficio Stampa e PR, Brand Communication ed Eventi contattami e raccontami il tuo progetto, sarò felice di risponderti il prima possibile!

LET’S TALK