La moda degli anni ’20 sarà esplorata da “The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles”, la collaterale protagonista di questa edizione di Mercanteinfiera.
Linee geometriche, vita bassa, tagli alla garçonne e paillettes rappresentano l’essenza di una attitudine, quella della moda anni ’20, che sarà protagonista a Mercanteinfiera di Parma, dal 3 all’11 ottobre 2020.
Segno distintivo della kermesse di Fiere di Parma, dedicata ad antiquariato, collezionismo vintage e modernariato, la mostra collaterale “The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles”, curata da Paolo Aquilini direttore del Museo della Seta di Como e Clara Cappelletti con la collaborazione della Fondazione Setificio, dell’Associazione Ex Allievi del Setificio ed il contributo di Ostinelli Seta, Clerici Tessuto, Bianca Cappello (storica e critica del gioiello) e Samuele Magri (storico dell’arte).
Accanto ad una serie di abiti provenienti dal Museo della seta di Como, Clerici Tessuto e Ostinelli Seta, verranno infatti esposti una molteplicità di accessori d’epoca, dai ventagli con le piume di struzzo a minuscole clutch, dalle scatoline portacipria ai sautoir (semplici, a sciarpa o impreziositi da nappe di seta) fino a rarissimi dischi di vinile a 78 giri e grammofoni che, complice la voga del charleston e foxtrot, vivevano proprio in quegli anni la loro grande stagione.
Oltre 70 pezzi in mostra a Mercanteinfiera (pad.4) con le espressioni più originali degli Anni Ruggenti.
Orli a coprire appena il ginocchio, boyish look alla Annemarie Schwarzenbach, poetessa e fotografa svizzera punto di riferimento dello stile androgino, e lunghi e tintinnanti sautoir o collane ombelicali come amava chiamarle D’Annunzio.
Donne che fumavano, bevevano, ballavano (negli anni ’20 Josephine Baker scandalizzava il mondo con il banana dance) conquistando così i primi avamposti dell’emancipazione femminile.