Mercanteinfiera: i pezzi da non perdere di questa nuova edizione

Mercanteinfiera rilancia, dal 3 all’ 11 ottobre, il suo poker d’assi: antiquariato, modernariato, collezionismo vintage e rarità!

Ottobre 2020,

Anche questa edizione di Mercanteinfiera accende la curiosità su tantissimi pezzi rari e di valore, passando dall’antiquariato al design d’autore.

Tra le novità imperdibili, vi consiglio di vedere il paio di calze di raso – inaspettatamente leziose – appartenute alla regina Vittoria. Furono regalate all’attrice Reneé Kelly e accaparrate poi ad un’asta nel 1930 da un’anonima Mrs. Garner.

Ma non é tutto. Fra i pezzi esposti e ricchi di storia, c’é anche la Divina Commedia di Francesco Cossovel, un trascritto-microcalligrafo del 1888. La storia narra che questo tipografo di Gorizia trascrisse con una penna, appositamente realizzata, l’intera Divina Commedia in un unico foglio di pergamena di 48,5 x 69 cm. Il tutto a mano libera e senza uso di lente, poiché era affetto da una malformazione al nervo ottico con cui riusciva a vedere a occhio nudo cose di ridottissime dimensioni. Il manoscritto originale andò perduto, ma alcune rare copie realizzate dallo stesso Cossovel sono ancora in circolazione.

Sono in mostra al Padiglione 5 negli Stand I49, I54.

DivinaCommedia-trascritto-microcalligrafo-1888

Ma non finisce qui, perché questa edizione di Mercanteinfiera ospita alcune rarità, dai prezzi inarrivabili, che meritano almeno di essere viste!

Ve ne segnalo alcune, ma lasciatevi guidare dal vostro istinto e dal vostro gusto personale per scovarne tantissime altre.

Al Padiglione 3, sono esposti un antico vascello in giada e uno scrittoio da viaggio in tartaruga e madreperla di Pierre Gole. Il primo si trova allo stand B14 e il secondo al C49.

Girando fra i padiglioni, non potrete poi non notare quattro imponenti lampadari a spirale che hanno illuminato i ballerini della prima edizione della famosa trasmissione Rai ‘Ballando con le stelle’. Sono alti 3 metri e realizzati ciascuno con 10.000 Swarovski. Li troverete al Padiglione 6 nello Stand A12.

E per gli amanti delle pietre preziose, ci sono un tripudio di zaffiri claire de lune, brillanti cabochon, diamanti e smeraldi, come quelli posti sulla minuscola e preziosissima pochette in oro degli anni ’30, esposta allo stand F23 del Padiglione 6.

Inoltre, in questa 39ma edizione, a sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico di Parma, ci sono antichi monetieri in avorio e tartaruga, imponenti specchiere neoclassiche e vasi dell’ottocento della tradizione trapanese. E ancora, il design d’autore dei grandi “maestri”: Gio Ponti, Franco Albini, Iosa Ghini, Joe Colombo e Vico Magistretti solo per citarne alcuni.

E ancora troumeau, cristalli baccarat, cavet de liqueur, moda e i gioielli e la mostra collaterale “The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles” dedicata agli anni ’20.

Se vi é piaciuto l’articolo, condividetelo usando i bottoni che trovate qui sotto!

INFO
Mercanteinfiera
Data: dal 3 ottobre all’11 ottobre 2020
Luogo: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A
Orari: dalle 10 alle 19
Visita il sito per info e biglietti 

Photo courtesy of Mercanteinfiera

Condividi la notizia!

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI IL TUO PROGETTO

Se stai cercando una figura che si occupi di Ufficio Stampa e PR, Brand Communication ed Eventi contattami e raccontami il tuo progetto, sarò felice di risponderti il prima possibile!

LET’S TALK